-
A volte le perdite sono talmente grandi e vicine che si sentono a orecchio, ma sono casi rari, spesso si nascondono in diverse situazioni che andremo ad elencarvi.
-
Il contatore dell’acqua gira pur avendo tutti i rubinetti chiusi e la cassetta del wc non perde.
-
La bolletta dell’acqua evidenza un eccesso di metri cubi di acqua utilizzata e viene letto come un consumo anomalo rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.
-
Pareti o pavimenti sono umidi o bagnati, l’intonaco si scrosta o si sta sfaldando per via dell’eccessiva quantità di acqua al suo interno.
-
Quando si entra in casa o nell’ambiente dove vi è la presunta perdita, spesso si percepisce un odore di muffa e si riesce a percepire un’umidità superiore, attraverso a fattori visivi con l’evidente scolorimento delle tempere sui muri o dalle fughe del pavimento bagnate.
-
Esistono fessurazioni tra le fondamenta e i marciapiedi perimetrali della casa, oppure crepe sulle pareti dell’edificio, o sulla pavimentazione.
-
Nell’appartamento del vostro vicino si formano macchie di bagnato su pareti o soffitto.
-
Nel giardino spesso il prato cresce in modo non uniforme in alcune zone o vi sono franamenti del terreno o buche vistose senza alcun motivo apparente e siete in un periodo di siccità.
-
L’impianto di irrigazione a perso la spinta iniziale dei vari irrigatori o addirittura gli irrigatori stentano a sollevarsi.
continue reading